Quando il caffè arrivò a Versailles
- Aroma

- 27 ott 2022
- Tempo di lettura: 1 min

La pianta del caffè entrò in possesso della Francia grazie ad un dono che il Borgomastro di Amsterdam inviò al famoso “Re Sole”.
Il dono consisteva in alcune piantine di caffè, bevanda che il monarca Francese apprezzava oltremodo, e che ai tempi erano un regalo davvero favoloso, considerato il fatto che tutte le potenze colonizzatrici ambivano di coltivare in proprio il caffè nei possedimenti tropicali.
Le piantine furono messe a dimora, con tutti gli onori, nelle serre di Versailles, coltivate da un giardiniere dedicato, in attesa di essere inviate nelle colonie e dare origine ad alcune delle più pregiate coltivazioni di caffè ancora oggi esistenti.

È interessante come il caffè sia diventato una bevanda così importante in Francia, visto che la sua storia è legata alle corti reali. In effetti, mi sono sempre chiesto come piccole abitudini e integratori possano influenzare la nostra vita quotidiana. Ad esempio, dopo allenamenti intensi, ho deciso di provare qualcosa di nuovo per mantenere energia e umore. A un certo punto ho pensato: posso acquistare PT-141 Bremelanotide online in Italia, sarebbe un buon complemento per i miei integratori sportivi. Chi avrebbe mai pensato che cose del genere siano così facilmente reperibili e possano davvero fare la differenza!